Lodi a 360°

Tour Virtuali Lodi

Tour Virtuali Lodi

Lodi ha origini romane e il suo nome Laus Pompeia (Lode a Pompeo) si deve al console romano Gneo Pompeo Strabone che nell’ 89 a.C. concedette il diritto latino alla Gallia Transpadana. La sua posizione, sulla via per Milano, era strategica per cui divenne un borgo commerciale ed agricolo molto importante.
Nel 1111 fu distrutta dai milanesi e nel 1158 fu rifondata da Federico Barbarossa non sulle rovine della città romana, oggi Lodi vecchio, ma lungo il fiume Adda per avere un controllo maggiore sul territorio.
Nel XIV secolo, lodi si legò al Ducato di Milano sotto i Visconti che edificarono il castello di Porta Regale (1370) e sotto gli Sforza che consolidarono il sistema di difesa costruendo due fortificazioni. Durante il rinascimento Lodi visse importanti eventi come la Pace di Lodi che garantì 40 anni di stabilità politica e fu molto fiorente dal punto di vista culturale.
In seguito Lodi fu dominata dagli spagnoli, dagli austriachi e dai francesi che misero fine al domino austriaco nel 1796 quando Napoleone li sconfisse nella celebre battaglia del Ponte di Lodi, vittoria decisiva per la conquista di Milano.
Dal XIX secolo Lodi, ancora chiusa nelle mura medioevali, comincia a svilupparsi lungo direttrici esterne a seguito della crescita demografica dovuta all’inaugurazione della linea ferroviaria Milano-Piacenza e alla nascita delle prime industrie come il lanificio Varesi-Lombardo nel 1868 e la Polenghi Lombardo nel 1870 area interessata dal progetto di Renzo Piano per la sede della Banca Popolare di Lodi.

Tour Virtuali Panoramiche a 360° Fotografie immersive di Lodi

Tour Virtuali Lodi, le panoramiche a 360° ci fanno scoprire: Banca Popolare e Lodi City Tour 360°

Provincia di Lodi

229.299

Abitanti

782,99 kmq

Superficie

292,85 ab./km²

Densità

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂