Andrea Salvetti Piazza Anfiteatro Lucca

Tour virtuale di Piazza Anfiteatro con la scultura Mazzolin di Fiori

La storica Piazza Anfiteatro a Lucca è stata teatro dell’ installazione, dal 16 Agosto 2009 alla fine dello stesso mese, di un’opera di Andrea Salvetti dal titolo “Mazzolin di Fiori”. L’artista lucchese nel corso del 2009 è stato protagonista di importanti mostre ospitate in manifestazioni internazionali come Il Salone del Mobile e la Triennale di Milano, la Art Basel a Basilea.

L’opera esposta in piazza Anfiteatro è una sintesi tra architettura, scultura e design ed è stata concepita proprio per il centro della piazza cuore ideale del centro storico di Lucca. Inoltre, l’allestimento, è un omaggio a Santa Zita figura molto legata all’immagine della città. Il “Mazzolin di Fiori” si riferisce al miracolo che ha avuto come protagonista la Santa le cui spoglie sono custodite nella vicina Basilica di San Frediano. L’opera è formata da 1500 fiori in alluminio anodizzato in 6 diverse misure ed in 4 diverse scale cromatiche ed ha un diametro di 5 metri e mezzo ed una altezza di 4 metri e 40.

lucca 360 guida uso provincia di lucca

Per maggiori informazioni sulle bellezze del territorio della provincia di Lucca e sulle aziende che operano su di essa visita il sito www.lucca360.it.

“Mazzolin di Fiori” – Andrea Salvetti in Piazza Anfiteatro

Questa prima immagine panoramica ci proietta all’interno dei 1500 fiori che compongono la scultura dell’artista lucchese Andrea Salvetti: l’accesso è garantito da una piccola entrata che interrompe la tessitura floreale.

Ingresso della scultura “Mazzolin di Fiori” di Andrea Salvetti

Il materiale metallico (alluminio anodizzato) reagisce in maniera diversa alle condizioni di illuminazione esterna. In questa visione “nuvolosa” si può notare l’unico accesso alla scultura i colori della quale si integrano perfettamente con le facciate gialle degli edifici dell’Anfiteatro e con il cielo plumbeo.

L’installazione di Andrea Salvetti vista dal lato est della piazza

L’opera è stata pensata per essere ospitata qui, nel cuore di Lucca, vicino alle spoglie di Santa Zita che riposano nell’adiacente Basilica di San Frediano.

“Mazzolin di Fiori” – Omaggio a Santa Zita

La cupola floreale vuole essere da un punto di vista espressivo un’armonica sinergia tra architettura, scultura e design. Allo stesso tempo rappresenta un omaggio alla tradizione floreale di Lucca ed in particolare a Santa Zita immagine indissolubile da quella della città come ci ricorda Dante nella Divina Commedia.

Interno della scultura senza ombre con cielo nuvoloso

La scultura di Andrea Salvetti non è un’opera statica ma dinamica in quanto le sensazioni che essa suscita sono mutevoli con le condizioni climatiche: la versione “nuvolosa” ci fa assaporare l’integrazione tra la scultura e l’ambiente-teatro circostante grazie alla scala cromatica esaltata da questo tipo di luce.

Interno della scultura con ombre

La versione “serena” dell’opera dell’artista lucchese è molto diversa rispetto alla precedente versione: in questo caso i 1500 fiori della scultura si moltiplicano grazie all’ombra proiettata rendendo lo spettatore completamente circondato dai fiori.

Via dell’Anfiteatro – Ingresso alla Piazza da est

Percorrendo via Anfiteatro in corrispondenza della porta di accesso ad Est della Piazza lo sguardo viene catturato dalla cupola floreale posta al centro della piazza grazie all’effetto “cannocchiale a rovescio” garantito dalla volta della porta.

Vista da Est con l’allestimento nel cuore della piazza

La dinamicità dell’opera “Mazzolin di Fiori” non si percepisce solamente stando all”interno della scultura ma anche l’esterno ci offre sensazioni diverse a al variare delle condizioni di illuminazione naturale.

Ingresso nord di Piazza dell’Anfiteatro con la scultura al centro

Continuando a percorrere via dell’Anfiteatro si giunge alla porta di ingresso posta a Nord della Piazza che, con la sua volta a botte, proietta lo sguardo del visitatore sulla cupola floreale posta nel centro della famosa piazza di Lucca.

Anno

2010

Virtual Tour

Piazza Anfiteatro

Luogo

Lucca

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂