Lodi a 360°

Tour virtuale della banca progettata da Renzo Piano

Uno degli obiettivi del progetto di Renzo Piano era quello di creare “la città, nella città”, un nuovo polo di traffico e di transito cittadino. Oltre a questa funzione il progetto per la Banca Popolare di Lodi doveva essere un nuovo centro di aggregazione per la città e le varie funzioni offerte dal progetto mirano a questo obiettivo: dalla piazza interna coperta da una tensostruttura di vetro e acciaio, all’Auditorium e agli esercizi commerciali.

Cortile della Banca a Sud

Gli spazi definiti dal progetto dell’architetto Renzo Piano sono caratterizzati da volumi cilindrici di diametri ed altezze diverse rivestiti da elementi in laterizio della ditta Sannini di Impruneta.

Piazza Vetrata lato sud

Questi volumi si ispirano per forma e colore ai silos dei granai caratteristici della zona. Il legame con i silos è rafforzato dal ruolo che essi svolgevano, cioè, quello di costudire la ricchezza della terra; allo stesso modo, ospitando in due volumi cilindrici i caveaux della banca i “silos” di Piano costudiscono la ricchezza del risparmio.

Cortile della Banca popolare lato nord

Come detto il progetto deve garantire uno spazio pubblico e questa caratteristica viene garantita dalla trasparenza che non coincide con l’uso di superfici vetrate di grosse dimensioni ma dalla integrazione con la città offerto dal progetto di Piano.

Piazza Vetrata lato Nord

Elemento caratteristico del progetto per la Banca Popolare di Lodi è la grande Piazza Vetrata che sovrasta il cortile interno al centro della Banca. Nell’immagine panoramica abbiamo dei lavori di manutenzione della “delicata” copertura.

Prospetto Principale da via Polenghi Lombardo

Su via Polenghi Lombardo la presenza della Banca è assicurata da un fronte molto lungo di elementi in laterizio scandito dalla presenza di parti piene e parti con elementi brise-soleil in corrispondenza delle grosse aperture degli ambienti della banca.

Prospetto Principale della Banca al tramonto

Immagine panoramica a 360° del prospetto frontale della Banca Popoare di Lodi. Il colore rosso del laterizio è evidenziato dalla luce rossa del tramonto e si ha l’impressione che tali elementi siano “accesi”.

Anno

2006

Virtual Tour

Banca Popolare di Lodi

Luogo

Lodi

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂