Livorno City Tour 360°

Alla scoperta della città labronica

Livorno City Tour 360 ci porta in giro per la città dei quattro mori alla scoperta dei monumenti, dei luoghi e dei locali più caratteristici della provincia toscana.

Le panoramiche a 360° che compongono questa passeggiata virtuale ci portano alla scoperta della Fortezza Vecchia, del Mercato delle Vettovaglie, di Piazza della Repubblica e della Darsena Nuova vista da un ponte girevole.

Fortezza Vecchia e piccolo porticciolo

Tra i più importanti monumenti storici livornesi abbiamo la Fortezza Vecchia un elegante fortilizio risultato di diverse sovrapposizioni architettoniche succedutesi nei secoli: il Mastio di Matilde (XI sec.) di cui rimane il basamento, il Torrione Cilindrico (XII sec.) e la Quadratura dei Pisani (XIV sec.)

Darsena Vecchia con la Fortezza

La fortezza rinascimentale fu costruita a partire dal 1521 da Antonio da Sangallo che la isolò dalla terraferma. Il complesso è caratterizzato da tre grandi bastioni detti della Capitana, dell’ Ampolletta e della Canaviglia; su quest’ultimo è visibile l’elegante Palazzo del Granduca Francesco I che si affaccia a dominare il porto.

Mercato delle Vettovaglie – Mercato Centrale

La facciata principale lunga 95 m ha due ordini di finestroni a tutto sesto che rendono molto luminoso l’edificio. L’ingresso è caratterizzato da quattro colonne che sostengono una marcata trabeazione. Nei prospetti minori ed in quello posteriore vengono riproposte le grandi aperture finestrate.

Interno del Mercato delle Vettovaglie

L’interno è caratterizzato da un ampio salone arricchito con alcune cariatidi realizzate da Lorenzo Gori ed è coperto da un leggero lucernario, ripristinato nel dopoguerra dopo i bombardamenti del 1943. Il tetto, posto a circa 35 m di altezza, è sorretto da numerose capriate metalliche dal disegno floreale.

Piazza della Repubblica

L’ampia piazza ha due grandi monumenti contrapposti dei Granduchi Ferdinando III e Leopoldo II. In origine era denominata piazza dei Granduchi. Nel periodo risorgimentale fu intitolata a Carlo Alberto, fino a quando, dopo il referendum nel 1946, è stata rinominata piazza della Repubblica. Tuttavia, per i livornesi la piazza è nota come Voltone per la presenza della volta che copre il Fosso Reale.

Ponte Mobile in via del Molo Mediceo (Darsena Nuova)

Lungo via del Molo Mediceo troviamo i pontili dedicati alle imbarcazioni da diporto e lo Yacht Club. Più avanti troviamo l’ex cantiere Navale Luigi Orlando e il Faro del Porto. In fondo al Molo Mediceo trovano posto Il ristorante dello Yacht Club, la sede dei Piloti del Porto e L’Avvisatore Marittimo.

Anno

2009

Virtual Tour

Livorno City Tour 360

Luogo

Livorno

Livorno City Tour 360

Mappa di Google con i punti che costituiscono il tour virtuale

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.