Parma City Tour 360°

Tour virtuale della splendida località emiliana

Questa sezione del virtual tour di Parma ci porta in giro per la città ducale alla scoperta di alcune fra le innumerevoli attrazioni che caratterizzano la città emiliana. Potrete visitare interattivamente il Parco Ducale con il Palazzo, il Teatro Regio e la Chiesa della Steccata, la Casa della Musica nel Palazzo Cusani, il Palazzo della Pilotta, passando anche per Piazza Garibaldi.

Casa della Musica

Il chiostro, luogo ideale per eventi espositivi e musicali, è parte di Palazzo Cusani costruito nel XV secolo dalla famiglia Cusani originaria di Milano. Dal 2002 ospita la sede della Casa della Musica.

Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è stato progettato dal Vignola. Il suo stato attuale è il risultato di diverse ricostruzioni: il Petitot, ad esempio, ha eliminato la monumentale doppia scala di accesso conferendo al palazzo un aspetto più classico.

Parco Ducale

Il Giardino Ducale è nato da un’idea di Ottavio Farnese, duca di Parma e Piacenza che ha voleva un parco per la propria villa. Qui è abbiamo un’altra composizione fotografica dello studio Think•Lab.

Palazzo della Pilotta

Il nome del Palazzo deriva dalla “Pelota” il gioco basco praticato in uno dei cortili. Fu costruito per volere di Ottavio farnese come luogo di servizio e divertimento della corte ma la facciata fu lasciata incompiuta.

Piazza Garibaldi lato sud

La piazza è definita dalla torre dell’orologio nel palazzo del Governatore, dal Municipio e dal palazzo dove alloggiava il Capitano del Popolo nel 1200.

Piazza Garibaldi, Palazzo del Governatore

La piazza ospita la torre dell’orologio dove si possono osservare le ombre che il sole proietta sulle due meridiane realizzate nel 1829 da Lorenzo Ferrari sulla facciata del palazzo del Governatore.

Teatro Regio e Chiesa della Steccata

La costruzione del Teatro Regio di Parma, originariamente Teatro Ducale, iniziò nel 1821 su progetto di Nicola Bettoli e nel 1829 venne inaugurato. La storia del teatro è fortemente legata a Giuseppe Verdi e ad Arturo Toscanini.

Anno

2009

Virtual Tour

Parma City Tour

Luogo

Parma

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂