San Giovanni Evangelista 360°

Tour virtuale della chiesa a Parma

Il complesso monastico di San Giovanni Evangelista è stato originariamente costruito nel 10° secolo dietro l’abside del Duomo e fu ricostruito nel 1498 dopo un incendio. Ha una facciata barocca con un campanile e una pianta a croce latina con tre navate.

Tra il 1520 e il 1522 Correggio affrescò la cupola con la Visione di San Giovanni Evangelista un capolavoro d’arte illusionistica del tardo Rinascimento italiano che illusionismo prospettico annunciato nella decorazione dei soffitti della chiesa. La biblioteca del monastero possiede circa 20.000 volumi, tra i quali, i manoscritti risalenti al 1400 e il 1500.

Strada che collega San Giovanni a Piazza Duomo

Il complesso monastico di San Giovanni Evangelista è composto dalla Chiesa, dal Convento e dall’ Antica Spezieria di San Giovanni. Vista panoramica dalla strada che conduce da piazza del Duomo alla Chiesa.

Piazzale San Giovanni

La facciata marmorea è in stile barocco e risale al 1604 mentre il campanile presente sul lato destro della chiesa è un’opera del 1613. Tutto il complesso è stato ricostruito nel 1477 a seguito di un incendio.

Navata Centrale: zona dell’ingresso

Vista della navata centrale della chiesa abbaziale di San Giovanni Evangelista la cui pianta è a croce latina con tre navate sulle quali si aprono sei cappelle.

Navata Centrale: cupola affrescata dal Correggio

Nella navata centrale abbiamo il fregio disegnato dal Correggio il quale si occupò delle decorazioni dei semi-pilastri, del sotto arco della quinta cappella, delle decorazioni della crociera e infine della cupola con il Transito di San Giovanni.

Chiostro di San Giovanni Evangelista

Uscendo dalla chiesa di San Giovanni, a destra, troviamo l’accesso ai chiostri: uno chiamato di San Giovanni, l’altro, più antico, del Capitolio.

Anno

2009

Virtual Tour

Chiesa di San Giovanni

Luogo

Parma

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂