Tour Virtuale Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno

Pisa a 360°

Il lungarno Sonnino è uno dei lungarni per cui Pisa è nota. Gli alti muraglioni seguono il corso del fiume Arno con i loro ponti che collegano gli argini, e qui, percorrendo il lungarno e attraversando il ponte della Cittadella, nel quartiere Sant’Antonio, lo sguardo può avvolgere buona parte della storia di Pisa, dall’Arsenale, costruito per la realizzazione della barche, alla cittadella, costruita a difesa dell’Arsenale, dal Convento delle Benedettine, alla Chiesa della Spina, e, maestosa, affacciata sulla piazza di forma trapezoidale, delimitata da alberi d’alto fusto, regale con la sua facciata romanico pisana, si erge San Paolo in Ripa D’Arno, denominazione non casuale, seppur nell’antichità, e fino alla costruzione del Duomo intitolato a Santa Maria Assunta, veniva chiamato Duomo Vecchio.

Prospetto Principale

Fondata nel IX – X secolo ed ampliata e arricchita successivamente con gli stessi stili architettonici del Duomo di Piazza dei Miracoli, presenta la facciata composta in alto da tre ordini di gallerie e loggette.

Vista laterale della chiesa di San Paolo

Sul portale di sinistra è inserito il fronte di un sarcofago di epoca romana, mentre gli altri, originariamente collocati dentro e fuori la Chiesa, sono stati trasferiti, il secolo scorso, presso il Camposanto Monumentale di Piazza dei Miracoli; L’unico sarcofago rimasto all’interno della Chiesa venne reimpiegato, nel Medioevo, come monumento sepolcrale del giureconsulto pisano Burgundio.

Vista dell’Abside con la Cappella di Sant’Agata

Dietro la Chiesa sorge la Cappella dedicata a Sant’Agata, risalente al 1132; nasce come sala capitolare del Monastero di San Paolo e forse la scelta della pianta centrale ottagonale è dovuta proprio alla funzione cui era destinata, quindi riunioni, adunanze.

Vista notturna del prospetto principale di San Paolo a Ripa d’Arno

Ristrutturata dopo i bombardamenti del 1943, la chiesa di San Paolo si presenta con una pianta a croce latina, a tre navate divise da imponenti colonne in granito. Numerose le testimonianze di artisti da Bufalmacco a Turino Vanni.

Vista notturna dell’abside e della cappella di Sant’Agata

L’edificio della cappella è molto simile alla Chiesa pisana del Santo Sepolcro, in laterizio e con copertura a piramide. Su ognuno degli otto lati si aprono delle eleganti trifore, al di sopra delle quali un occhio circolare permette l’ingresso di un soffuso fascio di luce.

Anno

2007

Virtual Tour

Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno

Luogo

Pisa

Vedi il Tour Virtuale Chiesa San Paolo a Ripa d’Arno

I punti che costituiscono la passeggiata interattiva a 360°

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂