Tour Virtuale della Fortezza Nuova

Livorno a 360°

La Fortezza Nuova di Livorno è stata ideata secondo i disegni di più personaggi tra cui Bernardo Buontalenti, Giovanni Cantagallina, Vincenzo Bonanni e Giovanni de’ Medici. L’imponente edificio fu costruito tra il XVI ed il XVII secolo; rientrava nel grande progetto di Livorno come città-fortezza voluto dal Granduca Francesco I de’ Medici che affidò il progetto al Buontalenti. Nel 1629 una parte di essa fu demolita in modo da far sorgere i quartieri Venezia Nuova e San Marco.

La pianta della Fortezza é poligonale ed ha una struttura interna molto articolata a cui è possibile accedere dal ponte sugli Scali. Dismessa la sua funzione militare alla fine della Seconda Guerra Mondiale è stata restaurata dal comune di Livorno ed è divenuta un parco pubblico.

Ingresso della Fortezza Nuova

La Fortezza Nuova è circondata da un grande bacino d’acqua ed è collegata alla città tramite un piccolo ponte. In essa troviamo tutti gli elementi tipici dell’architettura militare del tempo come i fianchi ritirati concavi, le cannoniere ad intaglio ed un rivellino molto pronunciato verso lo specchio d’acqua antistante.

La Fortezza Nuova da uno dei ponti mobili di recente costruzione

Oltre al collegamento originario la Fortezza Nuova è stata collegata alla città tramite ponti mobili. Infatti essa è circondata dai Fossi Medicei, elementi caratteristici di Livorno ancora oggi navigabili.

Locali Caratteristici lungo i Fossi Medicei che circondano al Fortezza Nuova

Durante la Seconda Guerra Mondiale la Fortezza fu colpita dai bombardamenti che distrussero la maggior parte delle costruzioni interne. Oggi ospita un grande parco pubblico con una suggestiva veduta sui fossi e su Piazza della Repubblica.

Anno

2009

Virtual Tour

Fortezza Nuova

Luogo

Livorno

Vedi il Tour Virtuale della Fortezza Nuova a Livorno

Mappa di Google con gli hotspot che costituiscono la passeggiata interattiva.

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂