Piazza dei Miracoli

Pisa a 360°

Piazza dei Miracoli a Pisa è diventata patrimonio dell’UNESCO nel 1987. Il “Campo dei Miracoli”, considerato un gioiello di architettura romanica, è il centro religioso della città ed è caratterizzato dalla Cattedrale di Santa Maria Maggiore (con il campanile indipendente, la famosa Torre Pendente), il Battistero di San Giovanni ed il Cimitero Monumentale; questi tre edifici possono essere simbolicamente considerati come i tre momenti principali della vita dell’uomo: la Nascita (Battistero), la Vita (Cattedrale) e la Morte (Cimitero).

Il duomo ed il battistero di notte

La Cattedrale, eretta nel 1064, è caratterizzata dalla facciata costruita con il marmo bianco di San Giuliano. Il Battistero, dedicato a San Giovanni, è posto di fronte al Duomo, come in un perenne dialogo con esso.

Piazza dei Miracoli di giorno

L’inizio dei lavori del Battistero risalgono al 1152 ad opera di Diotisalvi, che vi lavorò fino al 1180. Intorno alla metà del XIII secolo, l’opera fu proseguita da Nicola e Giovanni Pisano.

Torre pendente di notte

Sul basamento della Torre compare un’iscrizione che fissa la data di fondazione nell’anno del Signore 1174 che, secondo il calendario pisano, corrisponde al 1173. La Torre, dall’ allora inusuale forma rotonda, sorge distaccata dal Duomo.

Torre pendente di giorno

Il principale asse visivo della Cattedrale è, ancora oggi, posto sul lato della piazza che incontra via Santa Maria. Da questo punto di vista si può osservare la Torre in primo piano e lo snodarsi del Duomo e del Battistero sullo sfondo.

Piazza dei Miracoli di notte

La Piazza dei Miracoli acquista, nella veduta notturna, un fascino particolare grazie al marmo bianco che, complice l’oscurità, splende come fosse illuminato di luce propria.

Anno

2007 e 2008

Virtual Tour

Piazza dei Miracoli

Luogo

Pisa

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂