Tour Virtuale di Rosignano Marittimo

Livorno 360°

Il nome di Rosignano deriva dalla famiglia romana gens Rasinia che possedeva delle terre in questa zona. L’aggettivo “Marittimo” fu aggiunto nel 1862 per distinguere questo paese da Rosignano Monferrato in provincia di Alessandria. Il primo documento scritto che ricordi un insediamento sul colle di Rosignano risale al 762 d.C. cioè all’epoca longobarda. Nel X secolo Rosignano passò al Marchesato di Toscana e, successivamente, a Pisa.

Nel 1406 la dominazione fiorentina seguì la pisana, ma divenne così opprimente da determinare nel 1431 la ribellione di Rosignano e degli altri paesi limitrofi e la loro unione, anche se per soli due anni, al ducato di Milano. Nel 1509, dopo alterne vicende che lo videro ancora conteso fra Pisa e Firenze, il paese passò definitivamente in mano ai Fiorentini.

Con l’unità d’Italia Rosignano fu assegnato alla provincia di Pisa anche se il Comune deliberò autonomamente l’aggregazione a quella di Livorno. Tra la seconda metà dell’800 ed i primi del ‘900 Rosignano acquisisce un posto importante anche nella storia dei movimenti politici per la presenza di Pietro Gori, poeta, scrittore e giurista anarchico. L’attribuzione alla provincia di Livorno risale al 1925.

Spiaggia bianca di Vada dal piccolo molo

Vada è una zona di villeggiatura della “Costa degli Etruschi” ed è conosciuta come “Rada del Saraceno”. Ha ottime caratteristiche naturali, vaste pinete, grandi arenili di sabbia fine e bianchissima ed un clima mite.

Murales nella spiaggia bianca di Vada

Il mare è caratterizzato da bassi fondali detti le “Secche di Vada” ed è molto pescoso. La zona turistica di Vada si estende dalla pineta di “Pietrabianca” a nord, fino alla zona residenziale della “Mazzanta” a sud.

Porto Turistico di Rosignano Marittimo (Marina Cale de’ Medici)

Il porto di Cala de’ Medici è tra i maggiori porti per imbarcazioni da diporto della provincia di Livorno con 650 posti barca da 8 a 36 m. e fondali da 2 a 6 m. E’ formato da un grande bacino aperto a nord e protetto da una diga a gomito verso sud.

Anno

2009

Virtual Tour

Rosignano Marittimo

Luogo

Livorno

Vedi il Tour Virtuale di Rosignano Marittimo

Mappa di Google con i punti che costituiscono la passeggiata interattiva.

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.