Tour Virtuale Monte Corchia

Tour virtuale dal Passo Croce fino alle Cave dei Tavolini

Il Monte Corchia (1677 metri s.l.m) si trova nella parte meridionale delle Alpi Apuane nel comune di Stazzema. Il complesso da esso formato è il più grande sistema carsico conosciuto in Italia caratterizzato da numerose grotte come la Tana dei Gracchi, la Buca del Cane ed il famoso Antro del Corchia.

Il panorama che si gode da questa cima nelle giornate limpide è meraviglioso: da un lato si ammira la costa tirrenica con l’Elba, la Gorgona, la Capraia, la Corsica, la costa ligure ed in lontananza le alpi Marittime; dall’altro la catena appenninica con il monte Cimone, Tambura…..

In questo viaggio andiamo dal Passo Croce (1150 s.l.m) alle Cave dei Tavolini (Tavolini A e Tavolini B) di proprietà della Coop Cavatori Condomini Levigliani attive dal 1972 dalle quali si estrae il marmo arabescato del Corchia utilizzato ad esempio nel Monumento al Milite Ignoto di Baghdad dell’architetto Marcello d’Olivo.

lucca 360 guida uso provincia di lucca

Per maggiori informazioni sulle bellezze del territorio della provincia di Lucca e sulle aziende che operano su di essa visita il sito www.lucca360.it.

Passo Croce

Il viaggio verso la cava dei Tavolini parte dal passo Croce con la rampa di accesso alla vetta del monte Corchia dalla quale si osserva la cava delle Cervaiole sul Monte Altissimo.

Il mar Tirreno e la Versilia

Dalla via marmifera si può godere di un panorama mozzafiato, specialmente nelle giornate limpide, sulla costa tirrenica, la Versilia, le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica.

Madonna del Cavatore

Incastonata nella roccia troviamo una piccola statua eretta in memoria della Madonna come ringraziamento per l’assenza di infortuni ai lavoratori durante i lavori per la costruzione della strada.

Cave di Marmo dei Tavolini A e B

Alla fine del primo tratto di salita della strada dei Tavolini che ci porta alla cima del Monte Corchia si vedone, per la prima volta, le cave Tavolini A e B.

Cava Tavolini B

La Cava dei Tavolini B è la prima che incontriamo nel percorso che ci porta alla cima del Monte Corchia: il marmo estratto è l’arabescato del Corchia.

Interno Cava Tavolini B

L’interno della cava si presenta come un grande atrio caratterizzato da una tessitura rettangolare testimonianza delle estrazioni dei blocchi di marmo.

Cava Tavolini A

La Cava dei Tavolini A è vicina alla vetta del Monte Corchia: in questa panoramica si possono notare le estrazioni di marmo effettuate nella montagna. Le varietà merceologiche di questo marmo sono: arabescato, venato, grigio.

Ingresso Cava Tavolini A

La Cava dei Tavolini A è vicina alla vetta del Monte Corchia: accesso all’interno della cava e macchinari per l’estrazione del marmo con alcuni blocchi di marmo sullo sfondo.

Anno

2009

Virtual Tour

Monte Corchia

Luogo

Stazzema – Lucca

Il tuo mondo a 360°

Alcuni dei Tour Virtuali made @THINKlab360

Baluardo San Martino Mura di Lucca
Cava Tavolini A
Chiesa di San Francesco a Lodi
Prospetto principale della Banca su via Polenghi Lombardo al tramonto
Piazza Rosmini Rovereto
Sant'Antioco di Bisarcio - Ozieri (SS)
Piazza Vetrata vista notturna, MART

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂