Le gigafoto sono immagini ad alta qualità e ad alta risoluzione ottimizzate per essere viste sul web in maniera veloce senza perdere la qualità dell'immagine originale tramite il viewer Zoomify che ci consente di esplorare l'immagine zoommando fino a cogliere il più piccolo dettaglio. Questa tecnologia è adatta per la visualizzazione di fotografie, fotografie panoramiche, scannerizzazioni, mappe antiche e moderne, disegni, quadri, oggetti, giochi.....

Gli ambiti di applicazione sono molteplici e comprendono: musei, gallerie e archivi fotografici, medicina e scienze, Gis, agenzie immobiliari e turistiche; eStore, eCatalog eMarketing, educazione e intrattenimento.

Le immagini ottenute sono inserite in una normale pagina web e viste tramite un apposito viewer. Per vedere le immagini prodotte in questa maniera NON servono particolari accorgimenti: basta un browser web con il Flash Player (dalla versione 6) installato di serie sul 97% dei computer. (Statistiche Adobe)
Usare il viewer Zoomify e molto semplice ed intuitivo in quanto presenta una barra di strumenti che controlla i movimenti all'interno dell'immagine ma supporta anche il clik del mouse per zoomare e per spostarsi all'interno dell'immagine così come i tasti freccia per spostarsi, shift e control per zoommare in e out.

Come vengono create le "Gigafoto"?

Le immagini di questo tipo sono composte da una serie di fotografie che vengono assemblate con dei software specifici come Adobe Photoshop, Realviz Stitcher o PTGui in modo da ottenere immagini molto grandi e pesanti che poi vengono convertite tramite Zoomify in immagini visibili in internet senza perdere la qualità della fotografia originale.

1. FOTOGRAFIA DEL PROGETTO INTERESSATO

costruzioneIl primo passo da compiere per la realizzazione delle gigafoto è, naturalmente, quello di fotografare l'oggetto in questione secondo una griglia prestabilita che lo copra interamente. Per fare ciò usiamo una testa panoramica e una macchina fotografica digitale con un telezoom per edifici o panorami o di un obietivo macro in caso di mappe antiche e di oggetti.
Il numero di foto da catturare varia a seconda delle caratteristiche dell'oggetto da fotografare e assicura sempre la realizzazione di una fotografia finale ad alta risoluzione in cui sarà possibile cogliere il più piccolo dettaglio senza perdere la definizione dell'immagine originale.

 

2. ASSEMBLAGGIO DELLE FOTOGRAFIE E POSTPRODUZIONE

costruzioneUna volta catturate, le foto devono essere assemblate in modo da formare un'unica immagine ad alta risoluzione. Esistono diversi programmi per fare questa operazione: quelli usati dal nostro studio sono Adobe Photoshop CS3, Realviz Stitcher e PTGui. Una volta ottenuta l'immagine assemblata viene aggiustata e ritoccata in modo da avere una immagine ad alta risoluzione di elevata qualità.

3. CREAZIONE DELL'IMMAGINE FINALE

immagine finaleUna volta completata l'immagine sarà possibile esportarla direttamente da Photoshop CS3 per una impaginazione standard o può essere personalizzata secondo le vostre esigenze sfruttando le potenzialità offerte da "Zoomify Flash".

Per vedere alcuni esempi di gigafoto cliccate sulle immagini nella colonna di destra o vistitate la nostra galleria.

4. DISTRIBUZIONE DELLE IMMAGINI

Una volta ultimato il processo di elaborazione le gigafoto possono essere inserite all'interno di un sito web, in un progetto flash o distribuite su CD o DVD.

Nota sulla sicurezza delle immagini

Mostrare le immagini tramite il viewer di Zoomify rende molto più difficile la copia delle stesse. In primo luogo perchè Zoomify usa il Flash Player che non consente di salvare le immagini e in secondo luogo perchè il viewer carica tanti piccoli pezzi di fotografia, come un mosaico, che subiscono il download solo quando viene richiesto in modo che l'immagine intera non sia mai presentata alla risoluzione originale.
Si deve comunque notare che nessuna immagine caricata sul web può essere del tutto protetto in quanto persone di buona volontà possono ritrovare i dati scaricati sul proprio computer, possono essere fatte fotografie allo schermo con una camera digitale e sceenshots per poi riassemblarli (con risultati in quest'ultimo caso scarsi qualitativamente).
Si raccomanda a fotografi o altre figure le cui immagini sono il loro prodotti di selezionare alcune di esse per una visione ad alta risoluzione come prodotto promozionale e pubblicitario.

Per ulteriori informazioni visitate la sezione F.A.Q o contattateci.

monumenti

porta san pietro Porta San Pietro - Lucca

Nikon D80 - Immagini: 75
Dimensione: 18.883 x 11.808 pixel

battistero di san giovanni battista Battistero di San Giovanni Battista
Piazza dei Miracoli - Pisa

Nikon Coolpix 5700 - Immagini: 34
Dimensione: 7.672x10.947 pixel

panorami

lago Lago di Massaciuccoli
Massarosa (LU)

Nikon D80 - Immagini: 20
Dimensione: 26.400 x 4.300 pixel

presentazione progetti

tesi comics
Vedi il progetto Lucca Comics

tavola 16 Tavola 16 - Accademia del Fumetto
Lucca, la città del Fumetto

tavola 5
Tavola 05 - Il Colore
Lucca, la città del Fumetto

Formato = A0 (118,9 x 84,1 cm)
Dimensione: 13.937 x 9.921 pixel

piazze_lucca

piazza miracoli
Piazza dei Miracoli 1887 - Pisa

Nikon D80 - Immagini: 35
Dimensione: 13.000 x 10.000 pixel

SERVIZI > Virtual TourVirtual BrochurePanoramiche 360°HDRReal Estate VTFotoritoccoVendita Immagini

THINK•LAB | THINK•VR360° | THINK•ARCHITETTURA | THINK•GRAFICA | CITTA' A 360° | IMMAGINE DEL MESE

Copyright © 2009 THINK•LAB Tutti i diritti riservati - Mappa del Sito - Termini e Condizioni