I Tour Virtuali sono una serie di fotografie equirettangolari a 360° convertite in filmati QTVR o FlashVR e collegate in modo da formare un percorso virtuale visibile su internet grazie ai plug-in Flash e QuickTime oppure distribuito in CD o DVD. Un Tour Virtuale è un modo molto efficace per promuovere la vostra azienda dando ai potenziali visitatori tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per conoscere la vostra località, il vostro grado di ricettività, il vostro museo, le vostre bellezze architettoniche ...
Una volta caricato il virtual tour funziona come una pubblicità on-line e la vostra azienda sarà per il visitatore solamente un click lonatana da lui. Se avete ad esempio un villaggio turistico un visitatore virtuale lontano migliaia di chilometri dalla vostra località sarà proiettato in essa guardando con i propri occhi come si presenta e sarà più invogliato a prenotare una vacanza se soddisfatto da ciò che proponete. In un mercato sempre più agguerrito distinguetevi dai vostri competitors e date ancora più slancio alla vostra azienda. Il visitatore avrà a disposizione una mappa, fornita da Google Maps o una mappa 3D, che darà ancora di più l'impressione di trovarsi immersi nel luogo.
Guardate gli esempi della sezione IL TUO MONDO A 360° o quelli relativi all' IMMAGINE DEL MESE. In alternativa potete vedere un estratto dei nostri lavori nella sezione Galleria per comprendere le possibilità offerte dai tour virtuali ad alta definizione e qualità.

COME NASCE UN TOUR VIRTUALE

1. PIANIFICAZIONE DEI PUNTI DI VISTA (nodi) E SCATTI FOTOGRAFICI

Proponiamo tre tipologie standard di Virtual Tour rispettivamente composte da 3, 6 o 9 punti di vista ma sarà possibile configurarlo secondo le vostre esigenze. Il numero minimo di nodi dipende dall'oggetto del tour virtuale, quindi dopo un'attenta valutazione dello stesso saremo in grado, anche ascoltando i vostri consigli, di proporre il giusto numero.

SCHEMA DELLE RIPRESE FOTOGRAFICHE(BASE)

6 FOTO OGNI 60° CON INCLINAZIONE 0°

F1

1 FOTO A + 90° (ZENITH) • 2(3) FOTO A -90°(NADIR) in base della complessità dello sfondo

F1

In caso di immagini in HDR questo processo va ripetuto 3 o 5 volte portando il numero totale di foto a 30 o a 50. Vedi la sezione Panoramiche HDR (Hihg Dynamic Range) per avere una visione più esautiva di questa tipologia di immagine panoramica.

2. ASSEMBLAGGIO DELLE FOTOGRAFIE

Le foto ottenute con il procedimento sopra descritto possono essere montate con diversi software tra i quali utilizziamo PTGui, Autodesk Stitcher, PTMac e Adobe Photoshop CS4. Alla fine del montaggio otteniamo una immagine equirettangolare di 360°x180° con un rapporto tra lunghezza e altezza di 2:1 (ad esempio 8000x4000) che utilizzeremo per realizzare il fimato interattivo.

3. POSTPRODUZIONE

Una volta ottenuta l'immagine equirettangolare attraverso l'uso di Photoshop vengono corrette le eventuali imperfezioni, ad esempio oggetti o persone in movimento presenti in più foto o "tagliate", viene aumentata la qualità globale dell'immagine ottimizzandola sia per la stampa (sono foto che si possono stampare fino a 2 metri di lunghezza) che per la visualizzazione online. Sono possibili anche dei giochi creativi.

immagine equirettangolare

4. CREAZIONE FILMATI QTVR E FLASHVR

Una volta ottenuta l'immagine finale ottimizzata per il web vengono creati i filmati QTVR e/o FlashVR in due versioni: una più piccola, visibile velocemente tramite connessioni lente e una "fullscreen" adatta per connessioni veloci tramite la quale si potrà godere maggiormente dell'esperienza virtuale.

NOTA
Benchè si realizzino ancora filmati interattivi QTVR si consiglia l'uso della tecnologia Flash che ha piano piano superato e migliorato la precedente tecnologia. Le nostre immagini panoramiche interattive sono multirisoluzione per cui si caricano progressivamente diminuendo il tempo di attesa e garantendo una fruizione migliore all'utente finale.

5. ASSEMBLAGGIO DEL TOUR VIRTUALE

Una volta ottenuti i singoli filmati vengono collegati tra di loro mediante punti sensibili (hotspot) tramite i quali sarà possibile navigare tra i diversi nodi del tour virtuale. Vedi gli esempi nella colonna di fianco.

6. CREAZIONE PAGINE WEB

Una volta ottenuti i filamti finali si procede alla creazione delle pagine web che proponiamo secondo uno schema standard o possono essere realizzate secondo le vostre esigenze ed i vostri gusti. Vedi gli esempi nella colonna di fianco

7. DISTRIBUZIONE SU CD-DVD

Oltre che essere pubblicati online, i virtual tour possono essere distribuiti su CD o DVD

Per maggiori informazione o preventivi per favore contattateci e vi risponderemo al più presto.

sezioni speciali
fla standard 3
flash standard 3
San Paolo a Ripa d'Arno (PI)

FlashVR Tour standard:3 nodi

fla standard 6
flash standard 6
Baluardo Cairoli (LU)

FlashVR Tour standard:6 nodi

fla standard 9
flash standard 9
San Giovanni Battista (FI)

FlashVR Tour standard: 9 nodi

personale

Oltre ai tour standard possiamo crearne di presonalizzati in modo da soddisfare tutte le vostre esigenze ed i vostri gusti.

battista
San Giovanni Battista (FI)

FlashVR Tour: 9 nodi

spina
Santa Maria della Spina (PI)

FlashVR Tour: 7 nodi
Virtual Brochure Panoramica

mart
M.A.R.T. (TN)

FlashVR Tour: 6 nodi
Virtual Brochure

SERVIZI > Virtual BrochurePanoramiche 360°HDRReal Estate VTGigafotoFotoritoccoVendita Immagini

THINK•LAB | THINK•VR360° | THINK•ARCHITETTURA | THINK•GRAFICA | CITTA' A 360° | IMMAGINE DEL MESE

Copyright © 2009 THINK•LAB Tutti i diritti riservati - Mappa del Sito - Termini e Condizioni