foto01 cairoli01

foto02 cairoli02

foto03 cairoli03

foto04 cairoli04

foto05

foto06 cairoli06 Panoramiche Singole

Baluardo Cairoli

La denominazione Cairoli è stata data al Baluardo in sostituzione della prima: La Libertà, e così i Lucchesi chiamano ancora questo Baluardo. Lucca ha sempre avuto il culto della Libertà, la sua storia lo dimostra e perché i posteri ne avessero testimonianza, sullo stemma della città, e prima ancora dello Stato, fu impresso il motto: Libertas, così come lo si ritrova all’interno del timpano della Porta San Pietro, e, ai piedi della statua della Madonna, collocata in una nicchia della porta Santa Maria, si legge: “vera libera, serva nos liberos” (Tu che sei veramente libera, conservaci liberi). Il senso del termine libertà spaziava dal civile al religioso, comprendendo ogni lucchese, quali che fossero le ideologie politiche; per questo sono state costruite le Mura, per difendere la libertà della città, e quindi non potevano mancare riferimenti espliciti sugli speroni dei baluardi, all’ingresso delle porte, ovunque il visitatore potesse posare lo sguardo. Torniamo alla descrizione del Baluardo: laddove anticamente esisteva un torrione, successivamente fu modificato fino ad essere inglobato nel più ampio progetto delle Mura, così come lo vediamo attualmente. La Libertà sorge tra altri due baluardi laterali: ad ovest San Regolo ed a est San Salvatore per mantenere una continuità di difesa, e proprio la faccia rivolta verso est è più lunga, si ritiene per poter ospitare un duplice ordine di fuochi, ed è così che si spiega l’asimmetria del baluardo: con l’esigenza di adottare tattiche militari più sicure.
Sul cartiglio che si trova sotto il mascherone apposto sullo sperone troviamo alla data di inaugurazione: 1607. L’interno mostra ampie ambientazioni utilizzate per le munizioni e l’approvvigionamento.
La sortita, inaugurata nei primi anni del 1900, collegava Lucca a Ponte a Moriano tramite un collegamento tramviario.
L’impianto di illuminazione, progettata in modo che tutto il monumento sia visibile dal basso, segue il disegno del bastione, rendendo la visuale magica.