Siena a 360°

Tour Virtuali di Siena

Tour Virtuali di Siena

I’l passaggio da una provincia toscana all’altra è visibile dal mutare del paesaggio. La Toscana è uno scrigno di tutto quello che la morfologia del territorio può rappresentare: dalle coste tirreniche, alle Alpi Apuane, con le celeberrime cave di marmo, alle dolci colline, allo scorrere dei fiumi. Ma la terra Senese è un’immagine a sè, cambiano i colori e gli spazi che diventano giallo ocra, per le coltivazioni a grano e girasoli, e cambiano ancora con il verde delle colline metallifere, fino ad aprirsi su un paesaggio brullo e mutevole come le crete senesi, una sorta di continue sculture d’arte moderna modellate dalla natura e dal tempo. Lo spazio viene improvvisamente rotto da svettanti torri di borghi antichi o da una solitaria pieve romanica, e così la Storia prende il sopravvento sulla natura, ma ne conserva l’essenzialità e l’eleganza.
Monteriggioni appare da lontano come una corona di mura da cui spuntano le 14 torri quadrilatere, che sembrano far la guardia alla vallata sottostante.
San Gimignano, che si trova in una zona ricca di insediamenti etruschi e domina la Media Valle dell’Elsa, è inconfondibile per le sue possenti torri che creano una visione suggestiva, fonte di ispirazione per numerosi poeti. Nel comune di Chiusdino, in una vasta pianura, una volta paludosa, ai piedi del piccolo poggio di Montesiepi, si innalza maestoso il complesso dell’Abbazia di San Galgano, di cui rimangono solo i ruderi, ma capace di provocare profonda suggestione nel visitatore.
Pienza, altro gioiello della campagna senese, domina da un poggio la brulla vallata dell’Orcia; particolare per la sua architettura, e la sua nascita: fu infatti voluta dal Papa Pio II, Enea Silvio Piccolomini che la fece costruire come città ideale nei pressi del suo paese natale.
Siena ebbe il nome dai Romani che la chiamarono Sena perchè Senae significa unione di borghi che formano un’ unica città, è così si mostra ancora oggi al visitatore: una sola città con le sue contrade.

Tour Virtuali Panoramiche a 360° Fotografie immersive di Siena

I tour virtuali di Siena e della sua provincia, le panoramiche a 360° ci fanno scoprire: PienzaSan Gimignano e Monteriggioni

Provincia di Siena

270.333

Abitanti

3.820,98 kmq

Superficie

70,75 ab./km²

Densità

Newsletter

Per conoscere di più la nostra attività iscrivetevi alla vostra newsletter 🙂

Questo modulo di contatto è disattivato perché l’utente ha rifiutato di accettare il servizio Google reCaptcha, necessario per convalidare i messaggi inviati dal modulo.